giovedì 2 giugno 2016

Camminare potenzia la creatività e ossigena il cervello

Camminare fa bene e su questo non ci sono dubbi. L'attività fisica è alla base di una vita sana e duratura. Le persone che solitamente camminano ogni giorno o hanno l'abitudine di fare lunghe passeggiate nei fine settimana, secondo uno studio elaborato dall'università statunitense di Stanford, sono anche quelle che risultano piu' creative di quelle che invece hanno uno stile di vita sedentario. 


Medici specializzati hanno analizzato una quarantina di persone, che sono state sottoposte ad alcune prove, sia statiche, sia in movimento. I risultati hanno dimostrato che l'81% dei partecipanti sono stati piu' creativi quando hanno praticato attività fisica, cosi' come hanno sviluppato un numero maggiore di idee e le loro conversazioni si sono dimostrate piu' fluide, divertenti e descrittive.

Lo stesso gruppo di studio ha ridotto considerevolmente le proprie attività sociali e intellettuali in condizioni di sedentarietà. "Il camminare ha incrementato la facilità di attivazione delle memorie associate - ha detto la psicologa clinica Marily Oppezzo, esperta dell'università californiana e autrice dello studio - rilassando la competitività tra le memorie, il cervello riesce ad elaborare idee migliori".

Secondo gli esperti, lo studio ha preso in esame solo la parte scientifica che collega il movimento con l'attivazione neuronale. Tuttavia, hanno assicurato che maggiori benefici per la creatività si hanno se la passeggiata si svolge in un ambiente naturale, visto che la persona è esposta a molti stimoli visivi, uditivi e olfattivi. Infine, un'attività fisica costante fa solo bene alla salute e ossigena il cervello.

fonte americaeconomia.com

Nessun commento:

Posta un commento