venerdì 3 giugno 2016

Claudia Cardinale premiata al V Festival del Cinema italiano Contemporaneo in Canada

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale, straordinaria protagonista del cinema italiano e internazionale, riceverà il Premio alla Carriera in occasione della quinta edizione del Festival del Cinema italiano Contemporaneo che si svolge in Canada dal 9 al 19 giugno. Un'occasione per presentare al pubblico canadese la miglior produzione cinematografica italiana contemporanea.




In programma, nelle sale di Toronto, Vaughan, Hamilton, Niagara on the Lake, Montreal e Quebec City, ben settanta pellicole tra lungometraggi e corti e documentari. Tra questi anche 42 anteprime assolute per il nord America. Il 9 giugno la pellicola che inaugura l'evento è un'anteprima ovvero il campione d'incassi assoluto, "Quo Vado?", diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da un funambolico Checco Zalone. Regista e attore saranno presenti alla proiezione.

Una bellissima Claudia Cardinale nel film
"C'era una volta il West"
Il Premio alla Carriera, che nelle scorse edizioni è stato conferito ad Al Pacino, Roberto Benigni e Carlo Verdone, quest'anno verrà assegnato Claudia Cardinale, bella e brava attrice, straordinaria protagonista di pellicole quali "C’era una volta il West", "Il Gattopardo", "La Pantera Rosa", "8 e 1/2" e "Rocco e i suoi fratelli".  La grande attrice italiana, attesa a Toronto e Niagara, presenterà il suo ultimo film intitolato "Tutte le strade portano a Roma". Presente al Festival anche il protagonista maschile del film, Raoul Bova. L’attore romano presenterà in Canada anche "Torno indietro" e "Cambio Vita", ultimo film del regista Carlo Vanzina. 

Ettore Scola
Nel corso della manifestazione ci sarà  un omaggio Ettore Scola, maestro della cosiddetta "commedia all’italiana", scomparso di recente. Per ricordare il grande regista è stata organizzata l'iniziativa "Fashi-on" in collaborazione con Ryerson University di Toronto , nella quale i migliori designer di moda dell’ateneo disegneranno alcuni abiti ispirati al film "La Famiglia".

Locandina del film "Ustica" di Renzo Martinelli
Nel programma del Festival prevista la proiezione del film di Renzo Martinelli, "Ustica", ispirato alla strage avvenuta il 27 giugno del 1980, quando il volo Itavia 870 precipitò misteriosamente uccidendo tutte le 81 persone presenti a bordo. Tra gli altri film in calendario: "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti, vincitore di sette David di Donatello, "L’abbiamo fatta grossa" di Carlo Verdone, "Chiamatemi Francesco" di Daniele Luchetti e "La stoffa dei sogni" di Sergio Rubini. La rassegna canadese si chiuderà con il film "La Corrispondenza" con Jeremy Irons e Olga Kurylenko, diretti del premio Oscar Giuseppe Tornatore ("Cinema Paradiso", "Il Camorrista", "La Migliore Offerta"). 


fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento