martedì 12 luglio 2016

Le metropolitane piu' antiche del mondo

Metro New York
La metropolitana è un mondo a se'. Per molti un semplice passaggio, per altri, spesso, un luogo sicuro, il piu' delle volte una vera e propria casa. "Case" che sono, in molti casi, delle vere e proprie opere d'arte, ma soprattutto un mezzo di trasporto che ha rivoluzionato fin dalla fine del 1800 la vita di ognuno di noi. Metropolitane che hanno migliaia di storie da raccontare e che sono esse stesse storia, perchè nel mondo sono molte queste vie di comunicazione che hanno superato di molto il secolo di vita e che sono dei veri gioielli anche da punto di vista artistico e architettonico.


Metro Londra
LONDRA e NEW YORK
La 'madre' di tutte le metropolitane è quella di Londra, inaugurata il 10 gennaio 1863, oltre ad essere la piu' antica al mondo, è la piu' estesa in Europa con i suoi 460 km di linee e un totale annuo di passeggeri trasportati che si aggira sui 28 milioni di unità. Recentemente, la parte sopraelevata della metro di New York, ha festeggiato il suo 148.mo compleanno, essendo stata inaugurata il 3 luglio 1868. La parte sotterranea della metro, nella Grande Mela, entro' in funzione nell'ottobre del 1904 e da allora questa impressionante rete di comunicazione vanta 468 stazioni per un totale di 34 linee e ogni giorno, 'muove' quasi 5,5 milioni di persone. 

CHICAGO e BUDAPEST
Altra 'vecchia signora' delle vie sotterranee è la metropolitana di Chicago, nata nel giugno del 1892, che oggi è costituita da 8 linee per un totale di 145 stazioni. La struttura di questa metro alterna tratti sotterranei a passaggi sopraelevati.  Tornando in Europa, Budapest è stata la seconda città europea ad essere dotata di un sistema di trasporto sotterraneo. Fu inaugurata nel maggio 1896 e la sua estensione non è a livelli di quelli americani o londinesi. Nel 2002 la linea 1 della metropolitana di Budapest è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

Metro Parigi
GLASGOW, BOSTON e PARIGI
La Glasgow Subway è stata inaugurata nel dicembre 1896 e ha un'unica linea circolare che nel tempo non è mai stata modificata o estesa. Un anno dopo quella di Glasgow, fu inaugurata dall'altra parte dell'Oceano, la metropolitana di Boston che trasporta ogni giorno oltre un milione di passeggeri. Parigi inauguro' la sua prima linea della metropolitana il 19 luglio 1900, in occasione dei Giochi Olimpici che la capitale francese ospitava in quell'anno. Inizialmente progettata per sole tre linee, oggi la metro parigina conta 16 linee che spostano, quotidianamente, piu' di 4 milioni di passeggeri. 

Metro Buenos Aires
BERLINO, ATENE e BUENOS AIRES
La U-Bahn, come viene chiamata la linea metropolitana di Berlino, fu inaugurata nel 1902 e oggi conta 173 stazioni. Si unisce con la linea sub-urbana (S-Bahn), le tramvie e gli autobus pubblici. Sono circa 1,3 milioni i berlinesi che usano la metro ogni giorno. Il 27 febbraio 1869 iniziarono ad Atene i lavori per quella che sarebbe diventata la linea 1 della metro bella capitale greca, collegando in quell'occasione Atene al Pireo con un treno a vapore. Nel 1904 la linea è stata elettrificata, diventando a tutti gli effetti una 'subway', che oggi ha tre linee, 65 stazioni per una estensione di 85 chilometri. La capitale argentina è stata la prima città sudamericana ad avere una linea metropolitana. L'attuale linea A fu inaugurata nel dicembre del 1913. Oggi grazie al 'Subte', la rete di metro sotterranea di Buenos Aires, che è composta da sei linee, viaggiano quotidianamente quasi due milioni di persone. 

Metro Barcellona
MADRID e BARCELLONA
La metropolitana di Madrid fu inaugurata il 17 ottobre 1919 dal re Alfonso XIII ed è la maggiore rete sotterranea di Spagna con 301 stazioni e un'estensione di 294 chilometri, una lunghezza seconda solo a quella di Londra. Seconda linea metropolitana inaugurata in Spagna è stata quella di Barcellona, quando il 30 dicembre del 1924, vennero collegate le stazioni di Lesseps con Plaza Cataluña. Allora si estendeva per 2,4 chilometri e le stazioni erano quattro, oggi la città catalana ha una rete costituita da 165 stazioni per un totale di 123 chilometri.

Metro Mosca
TOKYO e MOSCA
La prima metro asiatica è stata quella di Tokyo, inaugurata nel 1927. Sebbene sia tra le subway piu 'giovani', è diventata una delle metropolitane piu' usate al mondo. Costituita da 13 linee, ha un'estensione di 286 chilometri. Infine, quella che è conosciuta come una delle linee metropolitane al mondo piu' affascinanti e piu' artisticamente importanti, è quella di Mosca, inaugurata nel 1935. Attualmente è costituita da 12 linee, 200 stazioni e 333 chilometri di lunghezza. Una curiosità: la linea 5 è una linea circolare e gli avvisi che arrivano dai megafoni per informare i passeggeri, quando riguardano i treni che circolano in senso orario vengono dati da una voce maschile, mentre per quelli che viaggiano in senso contrario vengono dati da una voce femminile.

fonte msn.com

Nessun commento:

Posta un commento