mercoledì 13 luglio 2016

Sette pezzi di frutta o verdura al giorno allungano la vita

Uno studio britannico, realizzato su un campione di 65.226 uomini e donne, nel periodo tra il 2001 e il 2008, ha indicato che il consumo di sette pezzi di frutta o verdura al giorno riducono del 42% il rischio di morte per malattia, mentre cinque al giorno abbassano questo rischio solo del 29%.


I ricercatori della University College di Londra, hanno utilizzato lo studio chiamato "Inchiesta Nazionale sulla Salute", che, annualmente, raccoglie dati sullo stile di vita e di alimentazione dei cittadini britannici, desunti dalle loro visite mediche e attraverso appositi questionari. La ricerca ha evidenziato che quando si aumenta il consumo giornaliero di frutta e verdura, si riduce il rischio di morte per malattia, esaltando le qualità protettive delle verdure fresche, insalate e frutta per il loro alto contenuto di antiossidanti, "responsabili" di riparare le cellule del corpo umano.


Al contrario, i dati rivelano che l'uso di frutta in scatola aumenta il rischio di morte per malattia, dovuto allo sciroppo zuccherato che contengono. La politica dei 'cinque frutti al giorno" è stata difesa dal governo britannico, che pero' ha anche aggiunto che secondo i dati rilevati, il 66% degli adulti non rispetta per niente questa regola. Secondo alcuni esperti dietologi, i risultati dello studio universitario non sono concludenti, perchè esistono altri fattori esterni nello stile di vita delle persone che possono avere una relazione diretta con l'aumento delle probabilità di morte per malattia, tra questi indubbiamente spiccano il fumo e l'abuso di alcolici.

I ricercatori da parte loro hanno dichiarato che hanno preso in esame questi fattori esterni e che hanno verificato che il consumo da uno a tre pezzi di verdura al giorno riduce solo del 14% il rischio. In altri Paesi, come l'Australia, consigliano di aumentare il consumo giornaliero di frutta e verdura, portandolo ai sette consigliati anche nella ricerca, siano due di frutta e cinque di verdura o viceversa. Nella maggioranza dei Paesi, in ogni caso, la regola dei "cinque al giorno", consigliata dai vari Ministeri della Salute, rimane purtroppo ancora una sfida in corso con la maggior parte della popolazione.

fonte americaeconomia

Nessun commento:

Posta un commento