venerdì 17 giugno 2016

La meraviglia del quotidiano catturata dall'obiettivo di Robert Doisneau

 "Bacio davanti all'hotel De Ville" di Robert Doisneau
C'è ancora tempo per ammirare la mostra dedicata ad uno dei fotografi piu' sensibili del XX secolo, "Robert Doisneau. Le merveilleux du quotidien”, che è in programma fino al 3 luglio presso l'Arengario di Monza. Si tratta di un percorso espositivo che presenta una selezione di ottanta fotografie originali che ripercorrono i primi quarantaquattro anni della carriera del maestro francese, dalla sua prima fotografia scattata nel 1929 a soli diciassette anni, fino alla sua opera del 1973.

Un autoscatto di Doisneau
Con il suo spirito curioso, Doisneau è riuscito a mostrare il mondo che vedeva e che viveva attorno a lui. Un vero e proprio narratore della realtà che ha saputo immortalare e trasmettere la vera vita di tutti i giorni della capitale francese. Le sue fotografie raccontano una Parigi in fermento fatta di attimi ordinari, di gesti della vita compiuti con semplicità e autenticità, di personaggi accomunati da un’anima generosa.

I visitatori possono immergersi nei luoghi affascinanti della Ville Lumière tra le botteghe di un tempo, i bambini che giocano per strada, gli innamorati, gli animali, i momenti di festa e lo scorrere di una semplice, ma emozionante quotidianità. Un viaggio che viene guidato dalle parole stesse di Doisneau, attraverso una serie di testi originali ed un interessante video che "conduce" il pubblico lungo lo spazio espositivo alla scoperta del mondo che si nasconde dietro i suoi straordinari scatti.

L’esposizione monzese che è curata dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografiae ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi, è  inoltre arricchita dalla presenza dello stesso modello della macchina fotografica – Rolleiflex Standard Alt – utilizzata da Doisneau per molti dei suoi lavori, proveniente dalle Raccolte Museali Fratelli Alinari di Firenze.

"Robert Doisneau. Le merveilleux du quotidien”
fino al 3 luglio 2016 
Arengario di Monza
Piazza Roma – Monza
info@arengariomonzafoto.com
tel. +39 039.329541 - Tel +39 02 36638600

Nessun commento:

Posta un commento