Tra i collezionisti è conosciuto come "Inverted Jenny" (Jenny rovesciato) ed è uno dei francobolli rari e dal valore inestimabile. Qualche tempo fa a New York, presso la casa d'aste Robert A.Siegel, un esemplare è stato battuto per 1.175.000 dollari. Il francobollo milionario era stato trovato casualmente 60 anni dopo che era stato rubato e poi ufficialmente donato ad una biblioteca in Pennsylvania.
Questo francobollo è diventato famoso per un evidente errore di stampa ovvero quello dell'aereo, il Curtiss JN-4 Jenny, appunto, disegnato al contrario. Da qui il nome che è stato dato dai collezionisti, subito ingolositi da una simile rarità. Il francobollo, del valore facciale di 24 centesimi di dollaro, era stato creato espressamente per essere utilizzato nel servizio di posta aerea inaugurato il 15 maggio 1918 sulla rotta Washington-Filadelfia-New York.
Il Curtiss JN-4 Jenny |
Per renderlo facilmente riconoscibile e per scoraggiare eventuali falsificazioni dovute all'alto valore, ben superiore ad un normale francobollo di posta di prima classe dell'epoca da 3 soli cent, venne deciso di stamparlo in due colori, il rosso della parte esterna ed il blu della parte interna raffigurante un aereo, il Curtiss JN-4 Jenny, che unito al bianco della carta riproducevano i colori della bandiera nazionale statunitense. Per ottenere questo effetto il foglio da 100 pezzi, veniva passato due volte nella macchina tipografica, ma se fosse stato posizionato per errore al rovescio avrebbe creato un'immagine complessiva invertita al centro.
Cosa che puntualmente accadde, almeno su tre fogli, due dei quali furono intercettati e distrutti, mentre uno venne recapitato agli uffici postali, che li distribuirono regolarmente.
fonte infobae.com
Nessun commento:
Posta un commento