lunedì 13 giugno 2016

All'asta oggetti personali di Adolf Hitler e Hermann Goering

Adolf Hitler e Hermann Göring
In una casa d'aste di Monaco di Baviera, in Germania, la Hermann Historica, è in programma nei prossimi giorni un evento che vedrà i collezionisti di ogni parte del mondo contendersi alcuni oggetti appartenuti ad Adolf Hitler e al suo stretto collaboratore e comandante in campo dell'aviazione nazista, Hermann Göring. Tra gli oggetti anche il contenitore della capsula di cianuro che Göring utilizzo' per suicidarsi, prima della sua esecuzione prevista a Norimberga nell'ottobre del 1945.


Il processo di Norimberga
Gli oggetti in questione appartengono alla collezione di un medico statunitense, John K. Lattimer, scomparso nel 2007 e che aveva prestato servizio militare in Germania, come medico delle truppe americane, per poi assistere i prigionieri nazisti durante i giudizi che furono celebrati in Germania, il piu' famoso dei quali quello di Norimberga. Gli oggetti appartengono proprio a quel periodo storico.

Immagini dopo attentato a Hitler
del luglio 1944
Sulla pagina web della Hermann Historica, si legge che la collezione include delle radiografie di Hitler, cosi' come il recipiente di bronzo che conteneva il cianuro usato da Göring. Altri documenti presenti sono dei referti medici, sempre del Fuhrer, dopo l'attentato che subi' il 20 luglio 1944 e che furono minuziosamente raccolti dai servizi segreti militari americani. Altro pezzo di grande valore storico sono dei pantaloni appartenuti a Hitler: lunghi, neri e con tasche rinforzate in pelle per ospitare, nascosta, una pistola; pezzi di corda che verosimilmente vennero usate per impiccare i criminali di guerra a Norimberga.

La collezione include anche trascrizioni di conversazioni telefoniche avvenute tra i prigionieri, un album con alcune foto e piu' di 300 istantanee di documenti segreti appartenuti al vice capo procuratore al processo di Norimberga, Robert Kempner.

"La collezione offre a musei e collezionisti la possibilità di acquisire pezzi di grande interesse per documentare la storia del nazismo e della Seconda Guerra Mondiale", si legge sempre sul sito della Hermann Historica, che permette solo ai suoi clienti registrati di accedere al catalogo della collezione che verrà messa all'asta il prossimo 18 giugno.

fonte infobae.com/efe

Nessun commento:

Posta un commento