martedì 31 maggio 2016

Quando le stazioni sono un'opera d'arte

Grand Central Station - New York
Ci sono luoghi dove ogni giorno passano milioni di persone e che spesso non guardiamo attentamente perchè sono delle vere e proprie opere d'arte. Nel mondo, uno di questi luoghi sono le stazioni ferroviarie, vere e proprie opere d'arte. La stazione non è solo un luogo che collega città, paesi, a volte quartieri, ma sono anche luoghi di incontro. Spesso con la loro architettura rendono il viaggio che ognuno sta per intraprendere piu' fantastico di quello che puo' essere.


Gare du Nord - Parigi
Quello che segue è un brevissimo 'viaggio' tra alcune stazioni che, quando ci si transita, meritano un minuto di attenzione in piu'. Partiamo dall'europea Gare du Nord a Parigi, meravigliosa stazione che si trova nel decimo "arrondissement" (distretto) della capitale francese e che è stata inaugurata nel 1864. La Gare du Nord è un maestoso complesso in stile Beaux-Arts ed è tra le piu' antiche stazioni del mondo e ancora oggi una delle piu' transitate. I turisti, ma anche i parigini stessi, non possono fare a meno di osservare la sua struttura molto complessa, la cui facciata è adornata con 23 statue di donne. Ognuna di esse simboleggia una destinazione diversa verso la quale partono i treni di questa stazione, dove la luce naturale è una protagonista assoluta.

Dall'Europa agli Stati Uniti, con la famosissima Grand Central Station di New York, dove il soffitto di questa stazione è stato per anni praticamente invisibile, coperto com'era dal catrame delle innumerevoli sigarette fumate da generazioni di passeggeri che passavano per prendere uno dei treni che partiva dai 67 binari presenti. Un edificio imponente, anche questo in stile Beaux-Arts, progettato da Warren, Wetmore, Reed e Stern. Dopo il restauro e la pulizia della volta, avvenuto nel 1998, oggi è possibile vedere un affresco basato su mappe astronomiche medievali, che è stato realizzato dall'artista francese Paul César Helleu e dal newyorkese Charles Basing, insieme a un team di assistenti. I segni zodiacali, contornati in oro, sono posti su uno sfondo verde acqua e che evoca i cieli autunnali della Grecia e del Sud Italia.

Oculus - New York
Sempre a New York, c'è la controversa Oculus, stazione della metropolitana ideata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, all'interno del World Trade Center. Oculus, come viene chiamata questa stazione, collega fino a undici linee della metro con la linea ferroviaria che va da New York al New Jersey. Inoltre consente di accedere ai principali spazi del WTC e ospita un centro commerciale e una serie di ristoranti. Una volta che tutte le strutture saranno pienamente operative, Oculus, secondo quanto dichiarato dall'Autorità Portuale di New York, ospiterà quotidianamente 100.000 persone.

A Rotterdam, in Olanda, c'è una stazione "giovanissima", la Centraal Station, rimodernata e realizzata grazie al lavoro di diversi studi di architettura e che è stata inaugurata nel marzo del 2014, anche per rispondere all'esigenza di aggiornare un sistema ferroviario alquanto vetusto. Questa stazione è una cattedrale di vetro con 130.000 celle solari installate sul tetto e che rende questo spazio uno dei piu' grandi progetti di energia solare del continente europeo.

King's Cross Station - Londra
La King's Cross Station a Londra, è indubbiamente una delle stazioni piu' famose della capitale britannica ed è una meta fissa per i fans di Harry Potter che arrivano da tutte le parti del mondo per vedere il famoso binario 9¾.  E' stata disegnata dall'architetto Lewis Cubitt e è stata completata nel 1852. Recentemente  è stata rinnovata con un piano di ristrutturazione che ha richiesto un ingente investimento, rendendola piu' attuale, ma forse facendogli perdere il suo fascino.

Centraal Station - Anversa
La Centraal Station di Anversa, in Belgio, puo' sicuramente essere considerata tra le piu' affascinanti costruzioni al mondo. Finita neel 1905, la stazione è costruita con 20 tipi diversi di marmi e pietre, ma forse la caratteristica piu' impattante sono le finestre ad arco che portano la luce naturale all'interno della struttura, illuminandola completamente. Nel 2009 è stata restaurata, ma rispettando l'integrità del progetto originale.

Infine, riattraversando l'Oceano, si arriva al Terminal de Retiro a Buenos Aires in Argentina. La stazione, dalla quale ogni giorno passano migliaia di argentini che raggiungono i loro luoghi di lavoro, è una delle opere piu' rappresentative della città. Il suo disegno ha seguito le correnti europee del XIX secolo, infatti il settore delle piattaforme sono state realizzate con i criteri funzionalisti tipici dell'architettura dell'era industriale, con molto ferro e angoli suggestivi. Oggi, il Terminal de Retiro è un simbolo della città di Buenos Aires e collega dal centro cittadino ad ogni parte della grande capitale latinoamericana.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento