Alexander Doba vuole farsi uno speciale regalo per il suo 70.mo compleanno: è partito da New Zork a bordo del suo kayak e vuole raggiungere le coste del Portogallo giusto in tempo per soffiare sulle candeline, verso la fine di settembre. Ha cominciato cosi' a vogare da Manhattan, non prima di essersi concesso per alcune interviste e una serie di selfie con le persone, parecchie centinaia, che si erano fermate per assistere alla partenza di questa sua ennesima impresa.
Questo nonno polacco non è nuovo a queste imprese, questa è infatti la sua terza attraversata dell'Atlantico, tanto che nel 2014 la rivista 'National Geographic' l'ha nominato "avventuriero dell'anno". In Polonia è una vera e propria celebrità. La prima attraversata di Alexander Doba è datata 2010, quando nel mese di ottobre è partito da Dakar per arrivare, nel mese di febbraio del 2011 nella città brasiliana di Acaraú.
Il secondo tentativo lo ha portato da Lisbona, da dove è partito nell'ottobre del 2013, fino alle coste della Florida, dove è approdato l'anno seguente dopo aver affrontato anche momenti non facili a causa di alcune tempeste incontrate lungo il percorso.
Questo terzo tentativo è da considerarsi la traversata "piu' dura", lunga 6000 chilometri, incrociando le acque gelate dell'Atlantico del Nord. Alexander Doba ha cosi' lasciato le coste statunitensi a bordo del suo kayak giallo e bianco, lungo piu' di sei metri, chiamato "Olo" e in gran parte disegnato dall'arzillo nonnetto di Swarzędz .
fonte infobae.com
Nessun commento:
Posta un commento