mercoledì 25 maggio 2016

"Mantova Chamber Music Festival", dal 1° al 5 giugno una full immersion nel bello

Dal 1° al 5 giugno , Mantova, che quest'anno è Capitale Italiana della Cultura, ospita un'edizione speciale del Mantova Chamber Music Festival "Trame Sonore". La manifestazione, parte integrante del palinsesto degli eventi culturali di Mantova Capitale, si svolgerà a Palazzo Ducale, tradizionalmente cuore del Festival, e nei principali luoghi d’arte cittadini. Ospite d'onore, un'icona del pianismo mondiale: Alfed Brendel.


L’edizione 2016 riconferma il format che ha fatto la fortuna della manifestazione: propone una full immersion nel bello, da mattina a tarda sera. 180 eventi tra concerti brevi, incontri e percorsi di visita, che ininterrottamente si susseguono, invitano a vivere un’esperienza culturale insieme alta e informale. La musica da camera ritrova luoghi a lei più consoni per dimensioni e acustica e insieme mostra il lato più accattivante per appassionati d’arte e turisti della cultura. Musicisti in jeans e pronti al dialogo concorrono a rendere unico quanto per cinque giorni, a cavallo del ponte del 2 giugno, accade in riva al Mincio.


Un’icona del pianismo mondiale come Alfed Brendel sarà l’Ospite d’onore 2016 e numerosi compositori saranno al Festival, che quest’anno apre un percorso dedicato alla musica d’oggi, intitolato “La camera delle meraviglie”. Numerosi i grandi nomi della scena musicale odierna che hanno risposto all'invito del Festival, vero e proprio meeting internazionale di artisti. Al  fianco dell’Orchestra da Camera di Mantova, tra gli altri, Alexander Lonquich, Vilde Frang, Alessandro Carbonare, Anna Kravchenko, Enrico Bronzi, Nicolas Altstaedt, Antonio Ballista, Giovanni Sollima, Bruno Canino, Quatour Hermès, Trio Gaspard, Viviane Hagner, Dora Schwarzberg, Reto Bieri, il Sestetto dei Berliner Philharmoniker.

Bambini e studenti avranno momenti a loro dedicati, così come uno spazio particolare decisamente ampio andrà a incontri con musicisti, musicologi, operatori culturali, imprenditori. Tra i fil rouge 2016 spiccano il focus dedicato a Mozart, che impegnerà l’Orchestra tutti i giorni della manifestazione e la riconferma del ciclo “Bach solo” in Rotonda di San Lorenzo. Molte le location che ospiteranno eventi e musica, come la Sala di Manto del Palazzo Ducale, Palazzo Te e Palazzo della Ragione. La Rotonda di San Lorenzo, , così come la Basilica di Santa Barbara e il Teatro Bibiena. Quest'anno anche le piazze del centro storico (Marconi, Broletto e Alberti) faranno il loro ingresso tra le sedi del Festival.

Programma dettagliato su www.mantovachamber.com


fonte mantovachamber.com

Nessun commento:

Posta un commento