giovedì 26 maggio 2016

Nell'Amazzonia peruviana emergenza per contaminazione da mercurio

Il governo peruviano ha dichiarato lo stato d'emergenza in 11 distretti della regione amazzonica di Madre de Dios, colpita dal rischio di contaminazione da mercurio. La misura di sicurezza resterà in vigore due mesi in una zona dove l'uso del mercurio per l'estrazione di oro ha contaminato sia i fiumi, sia l'ambiente circostante e rischia di mettere in serio pericolo la salute della popolazione che vive in questa parte del Peru'.


Il presidente peruviano, Ollanta Humala, ha emesso un decreto nel quale si stabilisce che il periodo di emergenza servirà per realizzare attività di bonifica delle zone colpite, cosi' come la riduzione degli effetti causati dalla contaminazione. Si stima, come ha riferito il vice ministro della Sanità, che possano essere circa 50.000 le persone esposte ad un alto livello di mercurio.

La regione di Madre de Dios produce intorno al 20% dell'oro che si estrae in Peru', che è il settimo produttore al mondo di questo metallo prezioso. La maggior parte di questo minerale viene estratto in maniera illegale dai minatori che utilizzano draghe per rimuovere una grande quantità di terra dei fiumi per poi usare il mercurio per ottenere l'oro. Finita l'opera, il terreno ormai contaminato, viene 'restituito' al fiume o lasciato nella foresta.

In una conferenza con la stampa estera, il ministro dell'Ambiente, Manuel Pulgar Vidal, ha citato uno studio effettuato dall'Università statunitense di Stanford, che ha rilevato livelli pericolosi di mercurio nelle miniere e nelle comunità di Madre de Dios. "I livelli sono altissimi. Nelle zone dove sono effettuati gli scavi sono stati registrati valori otto volte superiori allo standard, mentre nelle zone delle comunità il valore era quattro volte superiore".

In base a questi dati, le autorità hanno istituito degli ospedali da campo per soccorrere la popolazione contaminata e hanno organizzato un centro di monitoraggio biotecnologico per determinare i livelli di mercurio presenti nei pesci dei fiumi. Secondo Pulgar Vidal i minatori versano ogni anno 40 tonnellate di mercurio nei fiumi amazzonici e hanno distrutto piu' di 100.000 ettari di foresta nella zona di Madre de Dios.

fonte bbc.com

Nessun commento:

Posta un commento