mercoledì 1 giugno 2016

E' una Volvo 1800S l'auto che ha percorso piu' chilometri al mondo

Irv Gordon e la sua Volvo 1800s
Ci sono persone che hanno una rapporto davvero speciale e unico con la propria automobile, un rapporto che alcuni non riescono a capire. In un'auto ci trovi dentro la storia di un persona, i viaggi, le conoscenze, le esperienze, le gioie e anche qualche lacrima. Quando poi questo 'rapporto' dura dal 1966, allora è davvero speciale, come lo è la Volvo 1800s di Irv Gordon, che è l'automobile che al mondo ha percorso piu' chilometri. Per gli amanti dei telefilm anni '60, la Volvo 1800s era l'auto di Simon Templar, personaggio interpretato da Roger Moore.

Irv Gordon, oggi ha 76 anni, è un ex professore di scienze, un giorno del 1966 è entrato da un concessionario di Long Island e ha acquistato una stupenda Volvo 1800s rossa. Un auto di lusso in quegli anni. Ha guidato per tutto il primo weekend  e  il lunedi', per lavoro, doveva già fare 2500 chilometri. Nulla in confronto alla cifra raggiunta negli anni da questa vettura, che è entrata nel World Guinness Record come l'auto con piu' chilometri percorsi: 4.828.032. In pratica l'auto di Gordon ha effettuato 113 volte la circonferenza della terra.

Simon Templar e la sua Volvo 1800s
Tra il 1966 e il 1976, l'auto e il suo proprietario hanno percorso 805.000 chilometri, ma ci sono voluti poi altri nove anni per arrivare al primo milione. Da li' in poi è stata ricorsa al record che è stato registrato sulla penisola di Kenai in Alaska, quando il contachilometri ha fatto segnare l'incredibile cifra di 4.828.032 km.

La Volvo 1800s è stata fabbricata a partire dal 1961 fino al 1973 e nell'anno nel quale Gordon ha acquistato la sua ne erano state realizzate 6000 unità. L'auto ebbe un discreto successo negli Stati Uniti anche grazie al fatto che veniva spesso vista in televisione perchè era la vettura guidata da Simon Templar (Roger Moore) nella serie televisiva 'Il Santo'. 

Quel modello di Volvo poteva raggiungere i 175km/h e fu disegnato in Italia e inizialmente assemblata nel Regno Unito, poi la realizzazione torno' alla case madre svedese e i modelli successivi uscirono dallo stabilimento di Goteborg, che il professor Gordon è andato a visitare in uno dei suoi tanti viaggi in Europa a bordo della sua fiammante Volvo 1800s. Gordon ha anche detto che la lunga vita di un auto dipende dal fatto che bisogna seguire con attenzione le indicazioni inserite sul manuale del fabbricante del veicolo. Visti i risultati, come dargli torto.

fonte americaeconomia.com

Nessun commento:

Posta un commento