mercoledì 18 maggio 2016

Ecuador, ancora una forte scossa di terremoto

A un mese di distanza, l'Ecuador trema ancora e in maniera decisamente importante. Dopo quella fortissima che ha colpito il paese latinoamericano lo scorso 16 di aprile (7,8 scala Richter), provocando morte e distruzione, un'altra scossa, 6,8, ha mandato ancora nel panico il popolo ecuadoriano.


In base ai dati riportati dall'Istituto Geofisico del Politecnico Nazionale, il sisma si è verificato alle 2.57 ora locale, ad una profondità di 10 chilometri con epicentro vicino a Mompiche, località sulla costa. Nonostante l'intensità del terremoto, il Centro di Allerta Tsunami del Pacifico ha tranquillizzato escludendo la possibilità di uno tsunami.

I tecnici parlano di una possibile replica del terremoto del mese scorso, ma ancora sono dati da verificare. Certo è che se di replica si tratta, è indubbiamente la piu' forte registrata da allora. Quello del 16 aprile è stato il terremoto piu' forte dal 1980 in Ecuador e ha messo in ginocchio migliaia di persone, che hanno vissuto attimi di vero terrore anche in questa occasione.

Migliaia di senzatetto e oltre 660 morti e una situazione generale che necessita di aiuti internazionali per cercare di dare sostegno, sia concreto, ma anche psicologico alle tante persone che hanno perso familiari, amici, la casa, i propri beni. 

La vita deve ricominciare, ma è difficile se si pensa che dal 16 aprile ad oggi si sono registrate oltre 1400 repliche e le persone vivono ancora in condizioni molto disagiate. Ora questa nuova scossa, forte, intensa, come hanno raccontato le persone sui social network. "Una scossa quasi come quella del 16, anche se è durata meno", "Sicuramente la scossa piu' forte tra quelle che ci sono state da allora ad oggi".

Nessun commento:

Posta un commento