mercoledì 18 maggio 2016

Addio al magico sax di Gil Ventura, capace di incantare anche i Beatles

Gil Ventura, all'anagrafe Marcello Olmari, uno dei piu' grandi sassofonisti italiani,  è scomparso all'età di 75 anni a Varese dopo essere stato ricoverato a causa di un'ischemia. La musica di Ventura ha affascinato anche i Beatles, che nel 1965 lo andarono a sentire, quasi in incognito, mentre si esibiva al Charlie Max, famoso locale milanese. "John Lennon si complimento' con lui per un magistrale assolo sul tema Shades", ha raccontato la figlia Cristina.






In carriera, Gil Ventura ha suonato con moltissimi artisti di fama mondiale, tra i quali Jerry Mulligan, e negli anni '70, indubbiamente un periodo d'oro per il sassofonista di Corbetta, in provincia di Milano, era famosa la sua rivalità con un altro 'super' del sassofono, Fausto Papetti. Ventura ha suonato con Patty Pravo, Bobby Solo, I Camaleonti, Fred Bongusto, Romano Mussolini e moltissimi altri.

I dischi di Ventura riproponevano i grandi successi di quegli anni e le colonne sonore piu' famose, che l'artista eseguiva in maniera molto personale e accattivante durante i suoi concerti nei teatri e nei piu' famosi locali notturni italiani. La discografia di Ventura conta 50 dischi, piu' di 15 milioni di copie vendute e ben sette dischi d'oro.

La registrazione piu' rara e ricercata dai collezionisti e appassionati di musica, rimane l'album realizzato nel 1972 e dal titolo ""Sax Club n.1", editato dalla casa discografica Emi.

fonte Ansa


Nessun commento:

Posta un commento