La famosa casa d'aste statunitense Julien's ha organizzato per sabato 21 maggio, presso l'Hard Rock Cafe' di New York, un'attesissima serata da parte di collezionisti e appassionati, durante la quale verranno battuti centinaia di oggetti e memorabilia appartenuti a molte icone del rock, da Jimi Hendrix a Elvis Presley, da Freddy Mercury a Kurt Cobain, Lady Gaga, Madonna, Janis Joplin e molti altri.
Foto.juliensauctions.com |
Tra i molti oggetti, una chitarra elettrica appartenuta a Steve Ray Vaughan, regalatagli dal fratello Jimmie e sul retro della quale il chitarrista aveva inciso la scritta "Jimbo". Presente anche il primo pianoforte di Lady Gaga, sul quale ha composto la sua prima canzone quando aveva solo cinque anni. L'oggetto era stato precedentemente in mostra al Rock and Roll Hall of Fame and Museum, come parte della mostra "Donne del rock".
Foto juliensauctions.com |
Altra chitarra che sarà battuta all'asta è la Maxwell che Kurt Cobain distrusse nel 1989 a Hoboken, in New Jersey. Sempre legata al frontman dei Nirvana, c'è una lettera scritta da Cobain a Geffen nella quale viene espressa la possibilità di mettere fine ai Nirvana, dopo il terribile trattamento ricevuto, insieme alla moglie Courtney Love, da parte di Vanity Fair che in un articolo del 1992 scriveva come la coppia facesse uso di droghe, mentre la Love era incinta. La lettera, scritta a mano, recita in parte: "Sono così estremamente incazzato per questo pezzo di giornalismo spazzatura che non intendo piu' apparire in pubblico per amore di mia moglie e figlia."
Un'altro reperto scritto è quello della risposta che nel 1967 David Bowie diede alla sua prima lettera dei suoi fans americani. Il Duca Bianco invio' la lettera, la risposta e delle immagini a un giornale britannico che lo aveva messo in copertina. Una lettera dolce, riconoscente e ottimista, firmata da Bowie che al posto del puntino sulla i, aveva messo una stella.
Cinghia della chitarra e testi di canzoni di Jimi Hendrix |
Davvero moltissimi i pezzi presenti a questo fantastico evento: un corpino dorato fatto da Versace per Lady Gaga, la famosa giacchetta in pelle bianco e rossa indossata da Freddy Mercury durante il tour dei Queen nel 1986, orecchini e una giacca usata da Madonna nel film "Cercasi Susan disperatamente", la cinghia della chitarra che Jimi Hendrix uso' al Festival di Monterey nel 1967, insieme ai testi delle canzoni "Room Full of Mirrors" e "Shame, shame, shame", un babydoll usato da Janis Joplin al Newport Folk Festival del 1968.
La collezione include anche 85 pezzi appartenuti a Elvis Presley, tra i quali una chitarra fatta su misura per lui dal padre che in seguito Presley regalo' ad un fortunato spettatore di un suo concerto nel 1975. Questa rara Gibson Dove del 1969 era stata personalizzata in nero e ha una decalcomania Kenpo Karate attaccata quando Elvis ottenne la cintura nera di karate. Questo pregiatissimo pezzo è rimasto nelle mani di quel fortunato fan fino ad oggi.
Nel corso della serata all'Hard Rock Cafe' di New York sarà possibile apprezzare anche altri cimeli appartenuti a vere icone della musica mondiale come i Beatles, Michael Jackson, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Frank Sinatra e molti altri. Un evento, quello organizzato dalla Julien's, che riunisce collezionisti e appassionati provenienti da ogni parte del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento