lunedì 9 maggio 2016

Opera di Frida Kahlo messa all'asta a New York

L'opera di Frida Kahlo
Un piccolo quadro che Frida Kahlo, artista messicana, aveva regalato all'attrice Dolores del Rio, verrà battuto all'asta da Christie's a New York per un valore tra gli 8 e i 12 milioni di dollari. L'opera, dal titolo "La tierra misma", ritrae due donne nude sdraiate in un bosco e venne regalata nel 1939 dalla geniale artista alla connazionale del Rio, una delle prime artiste latinoamericane a trionfare ad Hollywood.


Dolores del Rio

L'attrice, che era molto amica di Frida Kahlo e del marito Diego Rivera, non aveva mai venduto il quadro e dopo la morte della Del Rio, divenne proprietà del marito lo statunitense Lewis Riley. Già messa all'asta da Christie’s nel 1989, acquistata dalla collezionista Mary-Anne Martin, fu poi venduta all'attuale proprietario il cui nome non è stato rivelato.

Il quadro, che misura 30 centimetri di larghezza e 25 di lunghezza, è stato definito dagli esperti di Christie’s come opera "squisitamente surrealista" visto che la scena delle due donne dormienti nel bosco sembra come uscita da un sogno. Frida Kahlo dipinse il quadro sul metallo, una tecnica che ricorda la tradizione degli antichi voti offerti a un santo o a una divinità in segno di gratitudine per qualcosa.

fonte AP

1 commento: