giovedì 16 giugno 2016

Serenate magiche dal balcone di casa Stradivari

Anastasiya Petryshak
Cremona, fino al 25 settembre, risuonerà, ad appuntamenti fissi, della melodia del violino che la musicista Anastasiya Petryshak suonerà dal balcone di quella che è stata la casa-bottega del sommo liutaio Antonio Stradivari, in corso Garibaldi 57, dove visse  con la moglie Francesca Ferraboschi dal 1667 al 1680. L'iniziativa cremonese, che è iniziata sabato 13 giugno scorso, denominata ’Sguardo conCorde’, prevede, un giorno al mese, alle ore 18.00,  serenate eseguite dalla bionda violinista ucraina.


Antonio Stradivari 
La musica suonata da Anastasiya Petryshak inviterà le persone che passano in corso Garibaldi ad alzare gli occhi verso il balcone di quella casa dove, nei tredici anni che vi trascorse, Stradivari costruì numerosi celebri strumenti, tra cui il violino Clisbee del 1669, la viola Mahler del 1672, diverse chitarre e, soprattutto, i violini decorati Sunrise ed Hellier, rispettivamente del 1677 e 1679. Un modo nuovo e diverso di vivere lo spazio urbano come luogo di incontro e di socializzazione. Le audizioni sono previste sabato 13 giugno, sabato 4 luglio, sabato 29 agosto, sabato 12 settembre e venerdì 25 settembre, sempre alle 18,00. 

La Casa Stradivari è l'edificio che ospita il negozio "Tè per due", corrisponda alla prima  casa-bottega di Antonio Stradivari, ossia quella "casa del Pescaroli" citata dalle fonti che il sommo liutaio andò a occupare assieme alla prima moglie Francesca Ferraboschi nel 1667, restandovi fino al 1680. Il corpo verso strada e la facciata hanno subito radicali trasformazioni nel 1800, mentre il cortile e le cantine sono rimasti gli stessi di quando vi si aggirava Stradivari. Le ricerche storiche ancora in corso sulla casa sono in parte sostenute dall'attuale proprietario, arch. Giorgio Soldi, che occupa con un negozio e che, su sua iniziativa, ha dato al pubblico la possibilità di visitare gli spazi dove viveva il Maestro. 

Anastasiya Petryshak, nata in Ucraina nel 1994. Già all'età di 8 anni inizia ad esibirsi in pubblico. Nel 2005 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi di violino, che la portano all'età di appena 15 anni ad essere ammessa al corso di alto perfezionamento di violino tenuto da M° S. Accardo all'Accademia Internazionale "Walter Stauffer" di Cremona e all'Accademia Chigiana di Siena, nelle quali si perfeziona tutt'ora. Da poco compiuti 17 anni si diploma con il massimo dei voti e lode con la menzione d'onore al Conservatorio di musica di Parma "Arrigo Boito. Nel 2015 ottiene la laurea specialistica ad indirizzo interpretativo "Cum Laude", nell'Istituto Monteverdi di Cremona, con M° Laura Gorna. Risulta vincitrice assoluta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. 

Ha tenuto concerti-recital come solista in alcuni fra i più importanti teatri e sale concertistiche. Dal 2010 collabora regolarmente come solista e in duetto con Andrea Bocelli affiancandolo in numerosi concerti. Collabora con la "Fondazione Stradivari" e il "Museo del Violino" di Cremona, suonando regolarmente tutti gli strumenti della collezione, realizzati da Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e altri.

fonte in-lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento