In Lombardia, come in ogni parte del nostro Paese, abbiamo tesori e bellezze naturali e rare, come quelle 'nascoste' nelle montagne bergamasche e, tra queste, le cascate del fiume Serio. Questo fiume scorre interamente in Lombardia per un totale di 124 km. Nel 1931 il suo corso è stato interrotto da una diga per la produzione elettrica e nella stagione estiva, solo per poche volte, l'impianto viene aperto, producendo una cascata spettacolare.
Il Serio, che è il "protagonista" di una delle valli principali della provincia di Bergamo e che da lui prende il nome, la val Seriana, diventa attore di uno spettacolo della natura, quando la diga, costruita nel luogo dove sorgeva un piccolo lago naturale, viene aperta (cosa che succede dal 1969) cinque volte all'anno, solo nella stagione estiva. Il Serio che nasce dal Monte Toren, scende verso la pianura e si getta nell'Adda in località Bocca Serio.
Quando le cascate del Serio sono aperte, la forza della natura si scatena e getta a valle 10 mila metri cubi d'acqua che ruggiscono e si infrangono sulle rocce. Le cascate del Serio sono le più alte d'Italia con 315 m. di altezza e le seconde in Europa. Sono formate da un triplice salto di 166 mt. di dislivello. I numerosi spettatori che si radunano nei prati per godersi lo spettacolo rimangono ogni volta a bocca aperta per questo spettacolo decisamente incantevole. L'occasione abbina una scampagnata nel verde della Val Seriana e la possibilità di visitare splendidi borghi montani e di ammirare le cascate.
Quest'anno la diga verrà aperta per la prima volta dalle 11.00 alle 11.30 del 19 giugno, data alla quale seguiranno quelle del 21 agosto, 18 settembre e 9 ottobre. Molto suggestiva ed assolutamente da non perdere l'apertura straordinaria in notturna del 16 luglio, dalle 22 alle 22,30.
Nessun commento:
Posta un commento