venerdì 10 giugno 2016

Adidas realizza un modello di scarpa con la spazzatura raccolta nell'Oceano

Adidas, in collaborazione con Parley for the Oceans, proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, che si è celebrata qualche giorno fa, ha lanciato un modello di sneaker, in edizione limitata, realizzato con la spazzatura raccolta nell'oceano. Queste scarpe, che si chiamano 'Adidas x Parley', sono state confezionate con i rifiuti di plastica raccolti lungo le zone costiere delle Maldive e con le reti da pesca illegali recuperate sul fondo marino.


E' stato poi sviluppato un sistema per trattare questo materiale e convertirlo in fibra, che è poi servita a realizzare la scarpa. Il filo di plastica riciclato che è risultato dal trattamento è stato chiamato Parley Ocean Plastic, ha un colore verde e viene utilizzato per coprire la parte superiore della scarpa. La fabbricazione è stata effettuata mediante un metodo di Adidas conosciuto come Tailored Fibre Technology, una tecnica che permette di disegnare la scarpa in maniera personalizzata per poterla adattare alle necessità individuali di ogni atleta.

Adidas e Parley annunciarono la loro collaborazione lo scorso anno e questo progetto ha la finalità di sensibilizzare le persone sulla contaminazione degli oceani, cosi' come dimostrare che i rifiuti possono essere riciclati per trasformarsi in un oggetto utile e funzionale. In questa direzione le due aziende hanno lanciato un concorso creativo su Instagram per regalare 50 paia di Adidas x Parley. Possono partecipare tutti gli utenti da ogni parte del mondo, creando un video che mostri come evitare l'uso della plastica per appoggiare il programma di pulizia degli oceani della Parley. Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 31 luglio.

Per quanto riguarda l'uscita sul mercato delle Adidas x Parley, questo dovrebbe essere programmato per la seconda metà di quest'anno. Il prezzo di queste sneakers non è stato pero' ancora ufficializzato.

fonte msn.com

Nessun commento:

Posta un commento