La scorsa settimana Sotheby's ha messo all'asta un'immagine scattata nel 1957 da Richard Avedon, fotografo americano celebre per i suoi ritratti in bianco e nero, scomparso nel 2004, e che ritrae Marilyn Monroe in una situazione che è stata definita tra le piu' spontanee dell'attrice americana. Uno scatto che risale a quasi 60 anni fa, quando nel mese di maggio, la Monroe aveva effettuato diverse pose con il famoso fotografo. Oltre alla foto di Marilyn, Sotheby's ha battuto altre immagini con modelle e attrici.
Richard Avedon |
Il fatto che sia stata definita una delle foto piu' spontanee di Marilyn si deve al fatto che l'attrice, uno dei sex symbol assoluti del XX secolo, poche volte si distraeva di fronte all'obiettivo del fotografo. Avendon, come riporta il sito del MoMA, Museo di Arte Moderna di New York, ha dichiarato: "Per tutta la durata del servizio fotografico, ha cantato, ballato e anche flirtato con la macchina fotografica. Poi è arrivata la stanchezza, inevitabile, dopo una giornata di lavoro. Ad un certo punto era seduta in un angolo, come una bambina. Era tranquilla, assorta, mi sono avvicinato, ma non potevo fotografarla senza il suo permesso. Lei non mi ha detto no e allora ho scattato".
Sotheby's ha messo all'asta quella foto, partendo da una base di 72.000 dollari. Un cliente, ovviamente rimasto sconosciuto, per averla ha speso la cifra di 112.000 dollari. Insieme allo scatto di Marilyn, è stata battuta anche la foto della modella Mathilde che ha posato seminuda in cima alla Torre Eiffel, con Parigi sullo sfondo. Questa foto è stata scattata nel 1989 da Peter Lindbergh, e il suo valore è di 215.000 dollari.
Tra altri 'pezzi' messi all'asta da Sotheby's, anche lo scatto realizzato dal fotografo Albert Watson con un nudi di Kate Moss nel 1993, quando la famosa modella aveva solo 19 anni ed era all'inizio della sua carriera. Il prezzo base era stato posto a 32.000 dollari.
fonte infobae.com
Nessun commento:
Posta un commento