martedì 24 maggio 2016

La prima band subacquea al mondo pronta per il suo primo concerto

foto aquasonic.dk/morten thun
‘Between Music’ è la prima band di musica acquatica al mondo ed è pronta a tenere il suo primo concerto mondiale live sott'acqua. L'evento si chiama Aquasonic ed è in programma a Rotterdam il prossimo 27 maggio. Il gruppo danese suonerà diversi strumenti e canterà all'interno di vasche piene d'acqua, utilizzando tecniche speciali che sono state sviluppate in 10 anni di sperimentazione.

foto aquasonic.dk/morten thun
La storia di questo originalissimo gruppo musicale è nata quando la cantante e compositrice Laila Skovmand ha deciso di trovare un modo per cantare sott'acqua. Il suo primo esperimento fu quello di immergere la bocca in una pentola piena d'acqua (fredda, si spera. n.d.r.). Oltre a produrre qualche suono, le bolle prodotte dallo sforzo aggiungevano un che di pop alla melodia. La Skovmand ovviamente ha continuato a provare altre soluzioni, convinta che fosse possibile riprodurre suoni anche sott'acqua.

Dopo vari tentativi, la cantante ha trovato una tecnica ovvero quella di tenere in bocca una bolla d'aria e cantare attraverso quella, mentre è sommersa, ma con la necessità di riemergere per recuperare un'altra bolla d'aria e ricominciare. A causa della piccola quantità d'aria che è possibile immagazzinare nella bolla, si possono solo produrre toni corti, preferibilmente acuti, perchè quelli bassi tendono e diventare troppo nasali.



Incoraggiata dagli esiti dei suoi esperimenti, Leila ha rivolto poi la sua attenzione alla possibilità di inserire anche degli strumenti che suonassero sott'acqua. Il primo tentativo con un violino, che pero' dopo due giorni di prove è andato distrutto. La cantante ha quindi deciso di studiare la possibilità di avere strumenti, sempre a corde, ma adattati alla speciale condizione subacquea. 

foto aquasonic.dk/Jens Peter Engedal
Per questo motivo la Skovmand si è rivolta a Andy Cavatorta, che inventa e costruisce strumenti rari. Un lavoro non facile a causa di diverse limitazioni: smorzamento del suono a causa della densità dell'acqua, il suono che viaggia quattro volte piu' veloce sott'acqua, l'assenza di frizione e le onde stazionarie, che nel luogo dove si suona, potrebbero alterare il suono dello strumento stesso. In base a tutte queste riflessioni, Cavatorta ha realizzato due nuovi strumenti: la "rotacorda” e il “critallofono”. Il primo ha sei corde e si suona come una chitarra, mentre il secondo è composto da ciotole che si suonano con le dita, come le campane tibetane.

foto aquasonic.dk/Jens Peter Engedal
Il successivo ostacolo da superare è stato quello di trovare un suono decente, anche per la disposizione degli strumenti all'interno della vasca. E' stato contattato uno specialista di acustica e coinvolto anche Matt Nolan, fabbricante di strumenti a percussione per perfezionare il sound della band. A questo proposito è nato un terzo strumento, l'hydraulofono, un misto tra batteria con gong e piatti, leggermente modificato.

Durante il concerto, i componenti della band saranno collegati tra loro attraverso degli auricolari impermeabili che consentono loro di sincronizzarsi all'interno degli oltre 1600 litri d'acqua che conterrà la vasca, un vero e proprio acquario. Il pubblico, ovviamente, rimarrà all'asciutto e potrà ascoltare la musica attraverso degli idrofoni, microfoni che raccolgono suoni sott'acqua per poi trasmetterli all'esterno. Un progetto piu' che ambizioso, ma che se avrà successo, sarà qualcosa che al mondo non si è mai visto.

fonte periodismo.com

Nessun commento:

Posta un commento