Fondazioni filantropiche e importanti aziende statunitensi hanno donato materiali di costruzione, attrezzi e denaro per un ammontare di circa 900.000 dollari, per realizzare un programma di conservazione e restauro di Finca Vigia, il rifugio cubano del famoso scrittore americano Ernest Hemingway, dove nel corso degli anni sono passati personaggi importanti del mondo della cultura, spettacolo e politica mondiale.
Proprio a Finca Vigia, luogo alla periferia de L'Avana dove il Premio Nobel ha vissuto per 21 anni e che ora è diventato un museo a lui dedicato, si è ufficializzato l'accordo alla presenza dei rappresentati delle aziende americane Caterpillar e AT&T. Doug Oberhelman, presidente esecutivo della Caterpillar, azienda legata allo sviluppo delle infrastrutture, energia e risorse naturali, ha detto alla stampa: "Queste sono le iniziative che possono aiutare due popoli ad avvicinarsi piu' di quanto lo siano ora".
Hemingway nel salotto di Finca Vigia |
Da parte sua, Eric Loeb, vicepresidente della AT&T, ha aggiunto che "questo progetto è un esempio per la conservazione di un patrimonio culturale fondamentale e faciliterà lo studio, il collegamento e l'incontro tra professionisti e persone interessate di entrambi i paesi". Soddisfazione anche da parte cubana, come ha sottolineato Gladys Collazo, presidente del Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale di Cuba, aggiungendo che l'evento è molto significativo per l'isola e che già quattro container con attrezzature e materiali vari sono già stati scaricati al porto di Mariel, nella parte nord occidentale di Cuba. La Collazo ha infine ringraziato la collaborazione di Finca Vigía Foundation, Caterpillar, AT&T, Ford Foundation e American Express Philanthropy, le istituzioni responsabili del finanziamento che, a partire dal prossimo mese di settembre, consentirà l'avvio dei lavori per la conservazione di un luogo cosi' importante come il rifugio creativo di Ernest Hemingway.
A Finca Vigia presente anche la famosa barca 'Pilar' |
Ada Rosa Alfonso, direttrice del museo dedicato allo scrittore americano, ha spiegato come tra i lavori in programma ci sia anche quello di ampliare e ristrutturare uno spazio dove conservare i tanti pezzi appartenuti a Hemingway e che costituiscono un'importante eredità storica e culturale dello scrittore, che proprio a Cuba ha dato vita a molti dei suoi capolavori, come una parte di "Per chi suona la campana" e soprattutto "Il vecchio e il mare".
fonte lifestyle.americaeconomia.com
Nessun commento:
Posta un commento