mercoledì 15 giugno 2016

The Sims, popolare videogioco, ha deciso di andare contro gli stereotipi di genere

The Sims, videogioco di 'simulazione sociale', realizzato da uno dei giganti del settore, la EA Games, nell'ultima versione rilasciata, ha rimosso, nella scelta degli abiti, della pettinatura, accessori e dalle caratteristiche fisiche, come la scelta della voce, la distinzione per genere. Un cambiamento che è stato annunciato in precedenza in uno dei blog della EA e nel quale si specificava come da quel momento in avanti, i Sims avrebbero sostenuto la storia delle associazioni LGBT, una scelta che vuole significare maggiore libertà per tutti i giocatori di questo videogioco.


"I Sims è stato creato da un team diverso per un pubblico diverso, e per noi è molto importante che i nostri giocatori possano essere creativi e esprimersi attraverso il nostro gioco. Vogliamo fare in modo che possano creare personaggi con i quali si identifichino,  usando strumenti che consentano loro di prendere decisioni rispetto al sesso, al percorso di vita, l'etnia, il tipo di fisico e molto di piu'", ha scritto l'azienda americana sul suo blog.

I personaggi virtuali presenti nel gioco sono da sempre modellabili secondo il gusto di ogni giocatore, ma fino ad ora presentavano delle limitazioni tipiche di 'maschio' e 'femmina' secondo i canoni e gli stereotipi di genere della cultura occidentale. Il cambio effettuato, come ha riportato anche il quotidiano inglese The Guardian, è stato molto ben accettato dagli utenti, che hanno dimostrato il proprio favore anche attraverso i social network. "Questo è realmente un grande passo", "Questo è tutto quello che ho sempre voluto", sono alcuni dei messaggi che il quotidiano inglese ha raccolto sulla Rete.

Sul blog dedicato al video gioco, un giovane transgender ha ringraziato la EA per la scelta fatta: "Come uomo transgender (da donna a uomo), sono molto felice per questa notizia. Grazie team di Sims, vi siete guadagnati il mio amore"

Questa, in ogni caso, non si tratta della prima azione per la lotta alla libertà sessuale e di genere che è stata fatta dagli sviluppatori di questo videogioco. I personaggi dei Sims possono innamorarsi tra loro indipendentemente dal loro sesso fin dalla versione del 2000. Nel 2009 poi è stata attivata la funzione del matrimonio tra persone dello stesso sesso e nella terza release del gioco le coppie omosessuali possono anche adottare dei figli. L'ultimo aggiornamento a questa nuova versione di Sims 4 è gratuita per tutti gli utenti che hanno comprato il gioco.

fonte americaeconomia.com

Nessun commento:

Posta un commento