giovedì 30 giugno 2016

I pregi del caffè non sono solo nella tazzina

Una buona tazzina di caffè è sempre un momento piacevole, ma i benefici che quei chicchi profumati sono in grado di dare non si esauriscono all'interno della tazzina. Oltre ad essere ricco di antiossidanti e migliorare il sistema immunitario, il caffè può essere utilizzato per scopi alternativi in ​​molti aspetti della vita, che vanno dal contribuire alla pulizia della casa, alla cura degli animali domestici o dare più sapore ai pasti.


Partendo da aspetti di bricolage, mescolando due o tre cucchiaini di caffè con un po' d'acqua, si ottiene una pasta abbastanza spessa. Se avete un mobile con una crepa, potete riempire il legno con questa pasta e una volta asciugata, passando un po' di cera per mobili, il legno sembrerà come nuovo. Se invece il mobile presenta un graffio, magari provocato dai vostri animali domestici, basta pitturarlo con un po' di caffè liquido e aspettare che si asciughi.

Volete dire addio agli sgradevoli odori che restano sulle mani, magari quelli che rimangono dopo aver pelato cipolle o una testa d'aglio? Strofinandoci sopra un po' di polvere di caffè, l'effetto sara' immediato, grazie alla sua qualita' di deodorante naturale. Il profumo del caffe' puo' essere usato anche per deodorare gli armadi: mettere dei chicchi di caffe' all'interno di un panno di cotone, farne un sacchettino e legarlo negli armadi o anche in camera, cosa che aiuta ad eliminare cattivi odori, compreso quello di muffa.

Il caffe' aiuta anche a pulire e deodorare le fognature. Quando dai tubi di scarico della vostra casa sale quel fastidioso odore, facendo bollire cinque tazze d'acqua e aggiungendoci mezza tazza di caffe' e versando questo liquido nei tubi, velocemente l'odore sparirà. Un contenitore con caffe' macinato, magari con qualche goccia di essenza di vaniglia, posto all'interno del frigorifero, evita il formarsi di cattivi odori.

Volete vedere spuntare un bel sorriso sul muso del vostro cane? Dopo avergli fatto il bagnetto, strofinate il suo pelo con un pochino di polvere di caffe'. La caffeina è un ottimo repellente per mosche e zanzare. Le applicazioni alternative dell'uso del caffe' si rivolgono anche ai settori 'agricoli', come nella raccolta di tuberi, rapanelli e carote. Mettendo del caffè nella terra insieme ai semi, si facilita la crescita perchè il caffè è un ottimo fertilizzante, ma anche un buonissimo repellente per le lumache.

I fondi del caffe' nel terreno sono un ottimo nutriente per le piante perchè rilasciano sostanze utili alla crescita in maniera piu' lenta dei comuni fertilizzanti e diventano un complemento molto importante alla crescita delle piante. Un altra funzione del caffe' è quella di incrementare la popolazione di batteri e accelerare la decomposizione, quindi diventano molto utili nel compostaggio.

Il caffe' è anche un pigmento naturale per tingere carta e stoffa, ma anche i capelli, per i quali funge anche da ammorbidente. Due tazze di caffe', lasciato raffreddare, possono essere applicate, dopo aver lavato i capelli, come fosse una crema di trattamento.  Inoltre mischiando un po' di caffé con un cucchiaino d'olio, si crea un buon esfoliante per la pelle. Pare che la caffeina sia una sostanza che migliora il metabolismo dei grassi, tanto che si consiglia di unire i resti del caffe' con olio di cocco per poi strofinare il composto sulla pelle. Ottimo per la cellulite.

Tornando in cucina, la' dove il caffe' ha la sua importanza primaria, alcuni chicchi messi nei vasetti di zucchero o sale, riduce la formazione di umidità e permette di conservare questi ingredienti piu' a lungo. Infine, c'è chi consiglia di aggiungere una tazzina di caffe' ai piatti di agnello e maiale, che prenderanno un colore unico e le carni assorbiranno un sapore davvero particolare. 

fonte americaeconomia.com/El Observador

Nessun commento:

Posta un commento