giovedì 9 giugno 2016

Al Teatro degli Arcimboldi un concerto per le vittime del terremoto in Ecuador

A Milano, nella prestigiosa sede del Teatro degli Arcimboldi, il prossimo 2 luglio è in programma il "Gran Concerto Benefico di Musica Classica Per le vittime del terremoto in Ecuador". Un'iniziativa che gode del patrocinio del Consolato Generale dell'Ecuador a Milano, del Ministero degli Esteri ecuadoriano, Ecuador Listo y Solidario, il Gruppo consolare della America Latina e Caraibi del nord Italia, Expo in Città e i Pomeriggi Musicali. L'occasione per far sentire concretamente la vicinanza ad un popolo 'ferito' dalla forza della natura e che vuole rimarginare le sue ferite, dolorose e profonde.

Il 17 aprile scorso, alle 18,58 ora locale la terra ha tremato in Ecuador, un sisma potente, devastante, magnitudo 7,8 gradi. Da allora la terra continua a tremare, mentre la popolazione cerca di ritornare alla normalità, una normalità che è difficile da recuperare quando alla spalle hai centinaia di morti, migliaia di feriti e migliaia di persone che hanno perso tutto.  A quasi tre mesi da quella notte, l'Ecuador ha ancora bisogno di aiuto e gli ecuadoriani sparsi per il mondo si sono tutti mobilitati per i loro compatrioti. 

Il soprano Johanna Mosquera
Quella in programma al Teatro degli  Arcimboldi, il prossimo 2 luglio, organizzato e voluto dal Consolato Generale dell'Ecuador, è un appuntamento che vedrà la presenza sul palco del teatro milanese di interpreti di livello internazionale come il soprano Johanna Mosquera, il baritono Shin Jemin, il violinista Constantin Ciobanu e Francesco Barbagelata al pianoforte. Inoltre è prevista la partecipazione straordinaria del soprano Sandra Pacetti.

In platea, oltre "alla padrona di casa", in questa occasione, Maria Gabriela Vera, Console Generale dell'Ecuador a Milano, saranno presenti molte autorità, tra le quali 21 consoli dei vari paesi dell'America Latina, la delegata del Comune di Milano per le relazioni internazionali, Raffaella Scalisi, e molti sindaci dei paesi limitrofi al capoluogo lombardo.

Il biglietto d'ingresso al concerto ha il costo di 20 euro e il ricavato della serata sarà un ulteriore, importante "mattone" per la ricostruzione di un paese tormentato da sempre da eventi sismici e che, dopo l'evento distruttivo del 17 aprile scorso, le cui repliche continuano ancora oggi, ha bisogno della solidarietà di tutti. Milano ha sempre dimostrato di rispondere 'presente' quando è stato necessario farlo e anche questa volta lo farà. Milano e l'Ecuador hanno uno stretto legame, la comunità ecuadoriana ha una ormai lunga storia di crescita, integrazione e collaborazione fattiva con il capoluogo lombardo, quella del 2 luglio è l'ennesima occasione per far sentire la capacità di dare dei milanesi.

Sabato 2 luglio 2016 - ore 21.00
Gran Concerto di Musica Classica
Per le vittime del terremoto in Ecuador

Teatro degli Arcimboldi
Via dell'Innovazione, 20 - Milano
Biglietto 20 euro

Biglietteria: lun-ven ore 14.00-18.00
Informazioni: 02.641142212/214
cultura@ecumilan.org

Nessun commento:

Posta un commento