A Batumi, località georgiana, uno dei principali porti sul Mar Nero, ogni giorno, intorno alle 19.00, da una fontana sgorga pura vodka, o meglio il Chacha, la bevanda nazionale in Georgia, che per un certo numero di minuti viene offerta gratuitamente a tutti. La Fontana di Chacha è una delle maggiori attrazioni di questa città, un tempo sede di un'importante base navale russa.
La Torre di Chacha è stata costruita nel 2012, è alta 25 metri ed è la copia esatta di un edificio che esisteva a Batumi agli inizi del XX secolo, ma che è andato distrutto. La torre ha un orologio e su ognuno dei suoi tre lati, c'è una fontana e accanto alla fontana un cilindro metallico dal quale, allo scattare dell'ora stabilita, sgorga l'interessante liquore che viene offerto a chiunque si presenti con un bicchiere, o come fa qualcuno che arriva direttamente con la bottiglia...
Conosciuta come la "vodka georgiana" o "vodka d'uva", il Chacha, in realtà, è una grappa tradizionale di questi luoghi che raggiunge i 40 gradi alcolici. E' la bevanda nazionale in Georgia e in molti dicono, o credono dopo averne bevuta un po' troppa, che abbia anche poteri medicinali.
Questo edificio, fa parte delle tante operazioni 'turistiche' volute dall'amministrazione locale, visto che proprio il turismo è la principale attività di questa città che si affaccia sul Mar Nero e che dista solo 15 chilometri dal confine turco.
fonte ionfobae.com
Nessun commento:
Posta un commento