sabato 14 maggio 2016

Un orologio che non serve a conoscere l'ora, ma costa oltre 12.000 dollari

Quello che a prima vista sembra un orologio normale e anche di gran lusso, non serve a conoscere l'ora, ma a giocare a labirinto. Un ulteriore dettaglio del ‘Playground Labyrinth’, orologio realizzato dalla svizzera Hautlence, è il prezzo: oltre 12.000 dollari. L'oggetto, descritto come "inutile, ma comunque essenziale", ha il costoso scopo di dare del tempo una nuova visione o meglio di prendersi il tempo per godersi certi aspetti della vita.


Il Playground Labyrinth è stato realizzato in versione limitata e prevede due modelli, uno in oro bianco e uno in oro rosa. Il cinturino è in coccodrillo della Louisiana e il labirinto, in oro 18 carati, ha un vetro in zaffiro temperato per contenere le piccole sfere in platino. Un oggettino per pochi, visto il suo costo di 12.000 franchi svizzeri (oltre 12.000 dollari), e per il quale è stato realizzato un video promozionale che ha come protagonista Eric Cantona, indimenticato campione francese del Manchester United.


Il gioco è quello che tutti hanno fatto almeno una volta nella vita, certo in maniera piu' economica, magari nelle macchinette al bar o sulla spiaggia. Si tratta di portare una sfera di metallo attraverso un labirinto fino a farlo cadere in un foro. Una volta riusciti nell'intento, la corona di questo orologio non serve a regolarne le lancette, ma a riportare in gioco la piccola pallina di platino.

Sul sito ufficiale dell'azienda svizzera si legge: “E' un ritorno all'infanzia, quando avevamo il tempo per usare la nostra immaginazione e fantasia e rimanere per un po' 'scollegati' da mondo".  Nel video con Cantona, l'ex calciatore invita le persone a prendersi il loro tempo, a ribellarsi alle regole e, come dice il cofondatore della Hautlence, Sandro Reginelli, "Presentiamo una nuova dimensione del tempo. Vogliamo che la gente si stacchi e vada in una dimensione del tempo dove ognuno decida, per quell'attimo, cosa vuole fare".

Una curiosità certo, ma come spesso accade dietro ad una filosofia piu' che condivisibile come quella che ognuno di noi possa riappropriarsi del proprio tempo e viverlo al meglio, rimane il fatto che questo tentativo è limitato a pochi e, per dirla tutta, visto il prezzo del Playground Labyrinth, questi pochi hanno il denaro per comprarselo come vogliono, il tempo.

fonte periodismo.com

Nessun commento:

Posta un commento