giovedì 26 maggio 2016

Uno speciale collare permette di 'capire' cosa sta pensando il tuo cane

In Giappone, e dove se no, è stato studiato e realizzato un particolare collare per cani che ci consentirà di comunicare con i nostri amici a quattro zampe. Fin dagli albori dell'umanità cerchiamo di 'parlare' con i nostri animali (alcuni lo fanno tranquillamente senza aiuti tecnologici, n.d.r) e ora, grazie a Inupathy, un acronimo che unisce la parola inu (cane in giapponese) e empatia, tutto questo pare proprio possibile.

Inupathy è il primo visualizzatore mentale per cani ovvero uno strumento che ti dice cosa il tuo fido amico sta pensando. Si tratta di un normale collare per cani, che in questo caso rileva il suo ritmo cardiaco e attraverso uno speciale algoritmo, mostra, attraverso diversi colori cosa in quel momento prova l'animale: rosso=eccitato, azzurro=rilassato, bianco=concentrato e arcobaleno=felice.

Il dispositivo si puo' collegare allo smartphone e permette di archiviare le varie emozioni del cane, registrarle in un database e poi suggerire al padrone, sulla base dei dati pregressi, come comportarsi con fido per farlo stare il meglio possibile. Il collare Inupathy è ancora in fase di test e anche se l'azienda che lo produce sta già prendendo le prenotazioni on line, l'oggetto sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo mese di dicembre, al prezzo di 169 dollari, poco piu' di 150 euro.

Una piccola riflessione: se da sempre siamo riusciti a comunicare le nostre emozioni ai nostri fedeli amici a quattro zampe e questi, a loro volta, ci hanno fatto capire la loro felicità, fedeltà e gratitudine, stabilendo proprio quell'empatia che si crea quando si vive quotidianamente con un animale, c'era proprio bisogno di mettere una sorta di semaforo al collo di un cane per capirlo ?

fonte periodismo.com

Nessun commento:

Posta un commento