giovedì 19 maggio 2016

"Il Vulcano di Guayaquil", Margarita e un sogno spezzato

Mercoledi 25 maggio, ore 18.00, presso la Società Geografica Italiana, è in programma la presentazione del libro "Il Vulcano di Guayaquil" di Flavia Cristaldi. Il romanzo racconta la storia di Margarita, che dopo 10.367 chilometri giunge in Italia, a Roma, dove comincia a lavorare nella casa di Emma, un'insegnante con tre figli. Inizia una vita nuova, fatta di gioia e rassegnazione, ma uno stupro la getta nella voragine della solitudine e della vergogna, saranno la fede e proprio Emma ad aiutarla a uscirne.  


"Il Vulcano di Guayaquil" è la prima esperienza narrativa di Flavia Cristaldi, docente di Geografia delle Migrazioni presso l’Università di Roma La Sapienza, la quale indaga il rapporto che si crea tra le donne immigrate e le donne italiane negli spazi privati, lì dove l’intimità della convivenza fa emergere complicità, ma anche tensioni derivanti dalle diverse culture.

L'autrice, Flavia Cristaldi
Flavia Cristaldi, è professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma. Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute, è responsabile scientifico italiano per l’Accordo Generale di Cooperazione Culturale e Scientifica tra l’Università di Roma La Sapienza e la Michigan State University of East Lansing (Usa).  Più volte responsabile scientifico di unità di ricerca in progetti MIUR-PRIN, di ateneo e del CNR, in qualità di esperto è membro della Conferenza Permanente “Religioni, Cultura, Integrazione”, istituita nel 2012 dal Ministero Cooperazione Internazionale e Integrazione. 

Vincitrice del premio internazionale Globo Tricolore 2011, dedicato alle eccellenze italiane nel mondo e agli studiosi che si sono distinti per le ricerche sui connazionali all’estero, Flavia Cristaldi ha pubblicato diversi volumi scientifici e più di 100 articoli nelle migliori sedi editoriali. Studiosa di emigrazione, è tra gli autori del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo (SER ItaliAteneo, Roma, 2014) e componente del Consiglio Scientifico internazionale dell’opera.

Insieme all’autrice saranno presenti Khalid Chaouki - Camera dei deputati, Laura Di Nicola - Sapienza Università di Roma, Maria Francesca Gagliardi - l'Erudita.

Presentazione di
"Il Vulcano di Guayaquil" di Flavia Cristaldi
25 maggio 2016, ore 18.00
Società Geografica Italiana
Via della Navicella, 12 - Roma

fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento