mercoledì 22 giugno 2016

Vuoi un pancake? Aspetta che te lo stampo

I pancakes, pur essendo un tipico dolce della colazione nord americana, sono entrati a far parte anche delle abitudini alimentari un po' di tutti o molto piu' semplicemente quelli americani sono piu' conosciuti, perchè esistono anche nel resto del mondo, magari chiamati in modo diverso. Sta di fatto che ultimamente si è diffusa una sorta di pancake-mania. Come ogni cosa in cucina, c'è a chi vengono bene e a chi un po' meno ed è per questo che è nata 'PanckaeBot', la prima stampante da cibo capace di realizzare pancakes di ogni forma in pochissimo tempo e senza essere un grande chef..




La PancakeBot, in pratica, pescando da un SD card l'immagine che si vuole trasformare in pancake, disegna cio' che è stato scelto alla perfezione, sparge la giusta dose di pastella su una piastra calda e realizza il prodotto finale. Da un disegno semplice ad altri anche piu' complessi, tipo una frittella a forma di Torre Eiffel. L'idea di questa stampante è venuta a Miguel Valenzuela, di professione ingegnere civile, ma con la passione per le invenzioni e evidentemente anche per i pancakes. 

La prima idea di una macchina in grado di fare 'da sola' i pancakes è nata per realizzare un gioco in Lego per le sue figlie, poi dopo aver letto che qualcuno aveva già realizzato con i famosi mattoncini colorati qualcosa del genere, ha sviluppato un progetto 'piu' industriale' e dopo sei mesi ha cominciato a stampare i primi pancakes. Valenzuela ha presentato la sua invenzione in pubblico alla "World Maker Faire", raccogliendo immediatamente una buona risposta da parte del pubblico, tanto che in poco tempo ha realizzato una versione piu' avanzata.

Il successo del prodotto ha poi incontrato la collaborazione della StoreBound, azienda statunitense con le professionalità e il know-how necessario per definire ancora meglio l'invenzione di Valenzuela e farlo diventare un prodotto di mercato, cosa che è accaduta promuovendo a livello internazionale il PancakeBot, un lussuoso e incredibile robot-pasticcere in giro nelle cucine di tutto il mondo.Questa stampante sforna pancake costa 300 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento