venerdì 27 maggio 2016

MacGyver esiste veramente ed è francese

Emile Leray, un MacGyver ante litteram
Angus MacGyver è diventato in'icona della storia televisiva mondiale, lui e il suo coltellino svizzero con il quale riusciva a costruire qualsiasi cosa nel corso delle sue avventure. Quel MacGyver era un personaggio tv, ma uno vero (ma forse ce ne sono piu' di uno) esiste e grazie al suo ingegno si è salvato la vita veramente. Si chiama Emile Leray, oggi ha 62 anni, ma qualche tempo fa è riuscito ad uscire vivo dal deserto del Marocco proprio grazie ad un "macgyverismo".


Leary, quasi venti anni fa si è trovato in una "spiacevole" situazione mentre attraversava una zona desertica dalle parti di Tan Tan nel sud est del Marocco. Dopo essere stato fermato ad un posto di blocco militare, Leary ha deciso di aggirare l'ostacolo, scegliendo un percorso molto piu' accidentato, ma questo gli è stato fatale, come racconta il quotidiano britannico Daily Mail.

La moto "nata" da una Citroen 2CV
Il francese ad un certo punto ha perso il controllo della sua Citroën 2CV ed è andato a sbattere contro una roccia, fracassando l'auto che a quel punto era inservibile. Leary, di professione elettricista, si trovava a 30 km dal primo centro abitato piu' vicino e con scarse provviste di cibo e acqua. Non perdendosi d'animo ha usato tutta la sua abilita' manuale e professionale e ha iniziato a smontare l'auto, tenendo la scocca della 2CV come "tenda" per dormire e ripararsi dal freddo e utilizzando gli altri pezzi meccanici per costruire una sorta di moto. Ci sono voluti 12 giorni, ma alla fine, grazie al suo genio da MacGyver ante litteram, ha messo in funzione la moto ed è riuscito ad uscire da quel guaio.

Il MacGyver televisivo e i suoi inseparabili
oggetti da lavoro
Oggi, quella moto c'è ancora, Leary non si è mai diviso da questa amica inventata li' per li' e che le ha salvato la vita. La moto riposa nel suo garage e 'ricorda' anche lei quell'avventura, che, ironia della sorte, ha avuto anche un'altra appendice incredibile: sulla via del ritorno alla vita civile da quel deserto dove era finito, Leary fu fermato da una pattuglia della polizia marocchina e multato perchè il numero di matricola della sua moto corrispondeva a quello di un'auto...

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento