lunedì 6 giugno 2016

La musica arriva sempre e quando è corale da' la sensazione di un abbraccio

Coro "CantAsturie"
La musica fa parte della nostra vita, anche se non ce ne rendiamo conto. Tutto è musica, fin da quando, ognuno di noi, è nel grembo materno. La voce della mamma è un suono che impariamo a conoscere, il vagito di un neonato è un suono, cosi' come il suo pianto e, dopo, anche  i tentativi di articolare delle parole, nascono come suoni. La musica ci appartiene e noi apparteniamo alla musica, qualunque forma essa abbia. A volte la musica arriva a noi dopo anni nei quali abbiamo sempre pensato di non averci nulla a che fare. 


Musica e canto, canto e coralità di voci, insieme per creare qualcosa di bello. Questo è lo scopo che ha animato il primo anno del coro "CantAsturie", realtà voluta dall'Associazione Amici della Musica Bicocca, e cresciuta all'interno dei locali della scuola media milanese di Via Asturie. Una prima stagione nella quale delle persone, tutte diverse per provenienza, esperienze, età, conoscenza, hanno unito, è proprio il caso di dirlo, le loro voci e, sotto la magistrale guida del maestro Mario Moi, hanno effettuato un percorso che ha portato questo 'ensemble' a costruirsi un repertorio di pezzi che hanno eseguito come saggio finale. 



La musica arriva sempre, quando meno te l'aspetti e questo è successo, anche a chi, come me, con la musica ha avuto poco a che fare, al di là del seguire un corso di chitarra e canto in età adolescenziale. La musica arriva sempre ed è arrivata sposando una musicista, acquisendo una suocera musicista, uno zio di lei musicista, amici di lei musicisti. La musica arriva sempre. Ed è arrivata anche per me e ha riempito parte della mia vita e dei miei pensieri, specie in quest'ultimo anno, non sempre facile per altri versi, ma appagante in questa nuova esperienza.

Grazie alla professionalità e alla capacità di coinvolgere del nostro maestro, si è formato un gruppo, certo consapevole dei propri limiti, ma soprattutto dei propri mezzi vocali, tanto che, nonostante gli impegni di ognuno, la coesione e la coralità è cresciuta poco a poco fino ad arrivare ad un ottimo risultato. Un piccolo passo, certo, ma anche un grande traguardo di tappa, se mi permettete una similitudine sportiva, specialmente per l'autostima di ognuno di noi. La bellezza di questo primo anno è stata anche la possibilità di misurarsi con brani di diverso tipo: italiani, stranieri, 'datati' e attuali, il tutto con i perfetti arrangiamenti di Mario Moi, oltre alle improvvisazioni vocali che nell'insieme delle varie "voci" (bassi, contralti, mezzo soprani e soprani) diventano particolarmente coinvolgenti anche per chi ci ascolta.



"CantAsturie" è una realtà che coinvolge adulti e ragazzi, un bel gruppo. Il primo anno si è concluso con soddisfazione di tutti: il maestro, i coristi, i responsabili dell'A.A.M.B. e il pubblico che ha applaudito con calore le nostre performances canore. Il prossimo obbiettivo è quello di coinvolgere un numero ancora maggiore di persone e allargare il gruppo per iniziare una nuova stagione con nuovi pezzi da cantare e nuovi amici da accogliere.

La musica arriva sempre. E' una certezza. Colpisce la testa, il cuore, la pancia. La musica arriva sempre.






1 commento:

  1. Hai ragione. La musica arriva sempre. In ogni momento della giornata, in qualsiasi luogo, senza un vero perché. Ma che ti riempie la vita, col e nel suo sonoro abbraccio...
    bravo Andrea! L'amica musicista di lei...ahahah :-)

    RispondiElimina