venerdì 10 giugno 2016

La Cappella Sistina apre le sue porte, ma...a Città del Messico

Una replica a grandezza naturale della Cappella Sistina, una delle principali attrazioni della Città del Vaticano, ha aperto nei giorni scorse le sue porte, dall'altra parte del mondo, nel cuore di Città del Messico, vicino al Monumento alla Rivoluzione. Si tratta di una copia che occupa 510 metri quadrati, alta 22 metri, lunga 67 e larga 28. E' una struttura tridimensionale. L'opera doveva essere pronta in occasione della visita di Papa Francesco lo scorso febbraio.



"La Cappella Sistina, è una delle sale dei Musei Vaticani che annualmente registra il maggior numero di visitatori a livello mondiale, ora è stata ricreata a grandezza naturale a Città del Messico. - si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalle autorità messicane - Ci sono volute 170 notti per concludere il sollevamento al soffitto di piu' di 2.700.000 fotografie, che costituiscono questo archivio digitale mai realizzato prima".

E' la prima volta che lo Stato del Vaticano autorizza un tipo di progetto come questo, che dopo Città del Messico, dove rimarrà fino al 30 giugno, diventerà itinerante e consentirà a migliaia di persone di poter conoscere e apprezzare un'opera che è patrimonio dell'umanità. Un gioiello architettonico e artistico decorato con opere del Perugino e Botticelli e con il famoso soffitto dipinto da Michelangelo. 

La realizzazione di questa copia della Cappella Sistina ha visto al lavoro piu' di 100 messicani tra architetti, fotografi, fabbri, scenografi, ebanisti e scultori. Alla sua costruzione hanno partecipato anche membri della Guardia Svizzera Pontificia, la Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile della Città del Vaticano.

Nella pagina dedicata a questa opera, si legge: "E' un'opportunità unica per poter contemplare e sperimentare l'emozione di essere all'interno della Cappella Sistina, luogo nel quale si svolge il Conclave, la riunione del Collegio dei Cardinali, mediante il quale sono eletti i Papi e la cui elezione, tramite la famosa fumata bianca, viene comunicata al mondo attraverso il camino della Sistina".

fonte BBC Mundo

1 commento:

  1. Stupendo!!!!!!Grazie Andrea, che ci fai conoscere queste meraviglie che senza di te andrebbero ignorate!

    RispondiElimina