martedì 14 giugno 2016

Il treno che viaggia tra le nuvole

In Argentina c'è un treno che viaggia veramente tra le nuvole. Si tratta di uno dei treni più elevati al mondo e si trova a 4.200 metri di altezza, facendo del suo tragitto un vero viaggio mozzafiato. Tecnicamente battezzato Ferrocaril Belgrano, dal 1948, questo treno attraversa 434 km di territorio argentino (andata e ritorno), 29 ponti, 21 tunnel, 13 viadotti e 2 circuiti a zigzag da togliere il fiato. La partenza è dalla cittadina di Salta, che si trova al confine con il Cile nella Cordigliera delle Ande. 


Questa impresa ferroviaria, oggi di rinomanza mondiale, è nata per iniziativa dei vertici della Ferrocarril General Belgrano, che nel novembre del 1971 ha deciso di istituire un treno sperimentale. Il 16 luglio 1972 è stato effettuato il primo viaggio turistico ufficiale. Da allora e per 18 anni il treno è stato gestito dalle ferrovie statali, poi nel 1991 il "Treno delle nuvole" è passato in mano a capitali privati.

Ultimamente il treno ha dovuto ridurre il suo percorso vero e proprio, dividendolo tra treno e pullman, lasciando alla ferrovia solo un tratto, quello tra San Antonio del los Cobres al Viadotto La Polverilla, cosa che ha tolto sicuramente una parte del fascino di questo viaggio, ma che lascia immutata la poesia di questi luoghi andini e la possibilità per i viaggiatori, sebbene alcuni luoghi siano da raggiungere in pullman, di conoscere gli aspetti della cultura di questa parte dell'Argentina. Le prime corse del nuovo percorso del "Treno delle Nuvole" sono in programma a partire dalla prima settimana di luglio di quest'anno.

La sua quota massima si trova sul tragitto finale del Viadotto La Polvorilla, un ponte che raggiunge i 70 metri di altezza sul letto di un fiume, successivamente alla fermata di un villaggio incantevole, San Antonio de los Cobres, dove il tempo sembra essersi fermato. La capienza massima del convoglio è di 300 passeggeri.

Si tratta di un viaggio che dura l'intera giornata e che prevede diverse soste e spostamenti anche con automezzi per raggiungere mete di interesse turistico nella zona attraversata dal convoglio. Un viaggio cosi' lungo e che tocca anche altitudini di una certa rilevanza, prevede che a bordo vengono offerti diversi servizi come riscaldamento, vagone-ristorante, spettacoli folclorici, servizio medico, audio, video e guide bilingue. 

Nessun commento:

Posta un commento