lunedì 20 giugno 2016

Il mistero di Bermeja, l'isola fantasma

L'isola di Bermeja è uno dei maggiori misteri del mare. Tutti sanno dove sia, ma nessuno l'ha mai vista, almeno negli ultimi anni. Gli interrogativi sono tanti: cosa è successo a Bermeja? E' scomparsa a causa di un maremoto ? E' stata fatta saltare in aria dagli Stati Uniti, secondo una teoria del complotto, per evitare che il Messico possieda più territori nell'oceano?


Le mappe dei viaggiatori la indicano nel golfo del Messico e anche Google Earth la indica come esistente. In ogni caso nessuno riesce a vederla e si comincia a pensare che sia davvero un'isola fantasma. Tutto quindi è possibile compresa l'ipotesi cospirativa. La localizzazione esatta che danno le mappe storiche, incluso quella di Google Maps è: 100 chilometri a nord ovest di Yucatán; 22 gradi, 33 minuti latitudine Nord e 91 gradi, 22 minuti longitudine Ovest. I primi dati sull'isola di Bermeja risalgono al XVI secolo, ma la cartografia del XIX secolo indica questo isolotto come parte del golfo del Messico. I marinai l'hanno chiamata nel tempo "Bermeja", "Bermejo" e "Vermeja".

In ogni caso, la presenza di questa isola nelle calde acque messicane è un vero mistero. I dubbi sono iniziati nel XVIII secolo, sebbene tutte le carte nautiche continuassero ad indicarla lì. In seguito sono 'arrivate' anche delle teorie più 'cinematografiche' che reali, secondo le quali dell'inesistenza di Bermeja beneficerebbero gli Stati Uniti, poichè in quel caso cambierebbero i confini delle acque nel golfo del Messico, compresi i diritti di trivellazione in caso di presenza di giacimenti petroliferi. Tante ipotesi, qualcuna tirata un po' per i capelli'.

Dispute di confini ci sono comunque e anche per questo il governo messicano, nel 1997, ha inviato una nave oceanografica per verificare l'esistenza dell'isola e chiudere ogni questione territoriale. Il comandante della nave non ha potuto riportare nessuna novità rispetto al passato, perchè nella zona nella quale tutte le carte storiche la riportavano, Bermeja non c'era.

Anche l'Università Nazionale Autonoma del Messico ha mandato, nel 2007, navi a studiare quell'area. Il risultato è stato lo stesso: non c'era traccia di un'isola in quel posto. Altre due spedizioni recenti e finanziate da aziende e organizzazioni messicane, hanno ottenuto lo stesso risultato.
Il mistero dell'isola di Bermeja continua. 

fonte infobae.com

1 commento:

  1. un bel mistero davvero caspita!!! MI hai messo il tarlo curioso adesso....ahahaha

    RispondiElimina