venerdì 27 maggio 2016

Malplaquet House, stravagante casa londinese, disabitata per molti anni, è ora in vendita

Malplaquet House si trova nell'East End di Londra ed è sicuramente una delle case piu' caratteristiche della capitale britannica. Stravaganza pura, con bagni pieni di crocifissi e trofei di caccia appesi un po' ovunque. L'edificio con oltre 20 stanze, è stato costruito nel 1741 da Thomas Andrews e al suo interno ci sono decine di sculture, quadri, manufatti  e oggetti religiosi. Ora dopo anni di abbandono, interventi di restauro degli ultimi proprietari, la casa è in vendita per circa 3 milioni di sterline, quasi 4 milioni di euro.


Dopo la sua costruzione e la morte del suo primo proprietario, Malplaquet House, chiamata cosi' in memoria della battaglia francese di Malplaquet (tra la Grande Alleanza e la Francia, alleata con la Baviera), la grande abitazione tra il 1778 e il 1827 fu "modernizzata" da Henry Carrington e poi abitata fino al 1895, data dalla quale per oltre 100 anni è rimasta disabitata e abbandonata.

Nel 1997 gli attuali proprietari, Tim Knox e Todd Longstaffe-Gowan hanno deciso di restaurare questa incredibile costruzione e dopo aver fatto una lavoro di bonifica estrema, hanno cercato di mantenere, là dove possibile tutto come era prima, salvando moltissimi oggetti e arredi originali. Ci sono voluti cinque anni per ridare a Malplaquet House, che ha resistito a due guerre mondiali, rimanendo danneggiata in parte durante il bombardamento di Londra negli anni '40,  il suo aspetto ottocentesco.

Salvata dalla demolizione, la casa è diventata una sorta di icona di Londra e alcuni anni fa il Daily Telegraph l'aveva descritta come "probabilmente la casa privata dell'era georgiana piu' finemente restaurata del paese.".

Nessun commento:

Posta un commento