lunedì 16 maggio 2016

Dottor Sorriso, una medicina magica per i bambini in ospedale

L'esperienza del ricovero ospedaliero è traumatica, ad ogni età, ma per un bambino, oltre al dolore fisico, spesso è importante curare anche il disagio psicologico. Dal 1995, in Italia, opera un'organizzazione che porta il sorriso e la serenità nei reparti pediatrici degli ospedali italiani: Fondazione Onlus Dottor Sorriso. Lo slogan di queste splendide persone è: "Aiutiamo i bambini a non sentirsi in ospedale".


E' tutto vero. Questi professionisti del sorriso, nati nel 1995 in memoria di Aldo Garavaglia, sono capaci di portare serenità e gioia anche in situazioni difficili da affrontare per ognuno di noi. Lo fanno con grande capacità e leggerezza, divertendo, distraendo e sostenendo i piccoli, e non solo, che stanno attraversando un momento difficile della loro vita.

La clownterapia, per molti di noi, viene associata alla storia, vera, di Patch Adams, medico statunitense che per primo ha portato il sorriso nelle corsie degli ospedali. Tra gli addetti ai lavori già conosciuto, ma, ai piu', diventato famoso dopo la magistrale interpretazione di un istrione del cinema come il compianto Robin Williams.

Uomini e donne che dedicano il loro tempo e la loro preparazione con il fine di portare un sorriso a chi è disteso in un letto di ospedale e vive, in quel momento, la sofferenza come qualcosa di 'enorme' e pesante come un macigno. I clown di Dottor Sorriso svolgono la loro attività nei raparti di pediatria, ma anche nelle sale d'aspetto e negli ambulatori, cosi' come nei reparti pediatrici a lunga degenza e negli istituti di riabilitazione.

Dottor Sorriso è presente in moltissime provincie italiane e lungo tutto lo 'stivale', da Milano a Bari. Un gruppo di professionisti che, oltre a lavorare a stretto contatto con il personale medico, si aggiorna continuamente per arricchire e migliorare il proprio repertorio d'improvvisazione. Solitamente i clown lavorano in coppia, seguendo lo schema comico del "buffo" e del "contrasto", proponendo ad ogni bambino uno spettacolo personalizzato.

Qualche numero: 23 clown professionisti, 28 clown volontari , impegno in 27 reparti pediatrici e in 16 ospedali, 3 gli istituti di riabilitazione dove è possibile incontrarli, 5000 le ore di clown terapia svolte e 20.000 circa i bambini assistiti in un anno. L'attenzione di Dottor Sorriso si rivolge anche al panorama internazionale, infatti negli ultimi 10 anni questa organizzazione ha realizzato progetti, in supporto ad altri organismi operanti in contesti di disagio e di emergenza come in Macedonia, Afghanistan, Ucraina, Romania, India, Palestina e Burkina Faso.

Nel 2000, nella sua prima missione internazionale, Dottor Sorriso ha realizzato progetti di clownterapia con i bambini senza dimora di Bucarest, in collaborazione con il clown francese Miloud. Nel 2002, una delegazione di clown di questa onlus ha partecipato alla missione “Path for Peace” in Afghanistan, diretta proprio da Patch Adams.  

I medici sono i primi a rendersi conto di quanto importante sia l'attività di Dottor Sorriso, come ha detto Roberto Giorgetti, Capo Dipatrimento di Pediatria degli ospedali di Tradate, Saronno e Busto Arsizio: "E' immediato il rapporto positivo....Quando poi ci troviamo di fronte a patologie importanti, dolorose, ansiogene. La figura e l'intervento del clown possono considerarsi quasi miracolose".

Organizzazioni come queste vanno sempre supportate e uno dei modi piu' semplici e giusti è quello di scegliere per loro la destinazione del 'famoso' 5x1000 e se qualcuno, fosse ancora indeciso, una visitina al sito del Dottor Sorriso,www.dottorsorriso.it non fa certo male. Giusto per capire, conoscere, decidere e fare.




Andrea Ballerini


Nessun commento:

Posta un commento