giovedì 16 giugno 2016

Ad Ambois mostra ed eventi per i 500 anni di Leonardo da Vinci in Francia

In Francia, al castello di Clos Lucé di Amboise, città nella quale visse e mori' nel 1519 Leonardo da Vinci, è in programma, dal 18 giugno al 15 novembre di quest'anno, una mostra dedicata al genio fiorentino, a 500 anni dal suo arrivo in questa città medioevale del centro della Francia. La mostra si intitola "Du Clos Lucé au Louvre, les trois chefs-d'oeuvre de Léonard de Vinci".

Stanza di Leonardo al castello
di Clos Luce'
Leonardo da Vinci arrivo' a Amboise nell'autunno del 1516, allora aveva 64 anni e attraverso' le Alpi in compagnia dei suoi discepoli, tra i quali Francesco Melzi e  Battista De Villanis, fedele servitore milanese. Nella città francese ha vissuto in una stanza del castello di Clos Lucé fino al 2 maggio 1519, giorno della sua morte. 

La mostra di Amboise consentirà di ammirare gli studi effettuati sulla Gioconda e altri due quadri, 'Sant’Anna, la Vergine, il Bambino e l’agnello" e "San Giovanni Battista". Dipinti che Leonardo porto' con se' nelle bisacce in cuoio, insieme a molti altri documenti e disegni importantissimi, quando lascio' Roma, accogliendo l'invito di Francesco I, re di Francia, di andare a vivere in quello che allora si chiamava castello di Cloux.  I dipinti sono oggi conservati presso il Museo del Louvre a Parigi. 

Oggi la 'missione' del castello di Clos Lucé, gestito dal 1954 dalla famiglia Saint Bris, è quello di divulgare l'eredità e il patrimonio artistico del genio rinascimentale e questo cinquecentenario è anche una grande opportunità per ripristinare il laborarorio vivente della Gioconda e per onorare le opere e il lavoro di Leonardo da Vinci in Francia.

La mostra consente cosi' di conoscere ancora meglio le splendide opere leonardesche, oltre che visionare degli esami scientifici su queste tre opere, realizzati dal Centro di Ricerca e Restauro dei musei di Francia (C2RMF). Per tutto il periodo della mostra sono in programma moltissimi eventi, tra i quali spettacoli inediti, la presentazione del premio 'Leonardo da Vinci' e il Festival Europeo di musica rinascimentale.

Nessun commento:

Posta un commento